COLLI DELLA MURGIA

TUFJANO BIANCO PUGLIA I.G.P. BIOLOGICO 2021

13,00 €
Vini, Bianchi, Biologici
Non Disponibile
Produttore
COLLI DELLA MURGIA
Provenienza

GRAVINA IN PUGLIA (BA) • VIGNETO C.DA SAN DOMENICO 480 M S.L.M.

Vitigno
MINUTOLO
Denominazioni
PUGLIA I.G.P. / I.G.T.
Categoria
Bianchi
Affinamento

5 MESI IN VASCA DI ACCIAIO INOX E 3 MESI IN BOTTIGLIA

Gradazione Alcolica
12.5% Vol.
Formato
75 cl

CARATTERISTICHE

È un vino sorprendente per intensità, capace di regalare grandi emozioni anche dopo 5-6 anni in bottiglia, con evoluzioni inaspettate, spesso con spunti di idrocarburo.

Ha colore giallo paglierino pieno e, dopo i primi 2 o 3 anni in bottiglia, leggeri riflessi dorati. Ottima persistenza ed incredibile coerenza rispetto al naso che è intenso con bouquet ampio che si apre con un ventaglio di erbe aromatiche, salvia e rosmarino su tutte, e successivamente con punte agrumate ed accenni di frutta a polpa bianca ed una chiusura elegante, sorretta da una buona acidità.

Gli abbinamenti consigliati guardano a pesci grassi con una buona speziatura, ma anche carni bianche con una media untuosità.

AZIENDA

Colli della Murgia è un'azienda agricola che ha posto fin da subito l'eccellenza come obiettivo principale, con conduzione biologica di tutta la produzione. fra le prime a impiantare il vitigno minutolo nell'alta murgia barese a circa 500 metri di altitudine con escurzioni termiche e terreni calcarei che donano freschezza ai vini.